In conclusione, IL CONSIGLIO ED I RAPPRESENTANTI DEI GOVERNI DEGLI STATI MEMBRI: INVITANO gli Stati membri: 1. a incoraggiare la fornitura di un'istruzione e di una formazione di qualità, in modo che tutti i ragazzi possano sviluppare le rispettive potenzialità
e svolgere un ruolo nella collettività; 2. a migliorare la flessibilità dei sistemi d'istruzione per conformarli a situazioni complesse e promuovere in tal modo il pluralismo nei programmi; 3. a promuovere le innovazioni in materia di insegnamento e programmi che contribuiscano allo sviluppo di valori quali la pace, la democrazia, il rispetto e l'uguaglianza tra le culture, la t
...[+++]olleranza, la cooperazione, ecc. e favorire l'elaborazione di materiale didattico volto a incoraggiare gli atteggiamenti e i valori favorevoli alla comprensione e alla tolleranza; 4. a incoraggiare iniziative volte a promuovere la cooperazione tra scuole e comunità locali; PRENDONO ATTO che la Commissione presenterà una comunicazione sull'azione già svolta nell'ambito dei programmi comunitari esistenti, nonché sulle prospettive di un'azione futura concernente la lotta contro il razzismo e la xenofobia, di cui un capitolo sarà dedicato all'istruzione e alla formazione; INVITANO la Commissione, in cooperazione con gli Stati membri, 1. a sfruttare appieno e garantire la coerenza tra tutti i programmi comunitari di promozione della lotta contro il razzismo e la xenofobia nell'ambito dell'istruzione e della formazione, ed in particolare quelli che appoggiano le iniziative a livello di comunità locali; 2. a sfruttare segnatamente le parti del programma "SOCRATE" concernenti i problemi in questione, tra cui le associazioni tra scuole, gli scambi di esperienze in materia interculturale e la formazione degli insegnanti; 3. a sostenere lo scambio di esperienze raccogliendo e divulgando le informazioni sul contributo dei sistemi d'istruzione europei nella lotta contro il razzismo e la xenofobia e nell'integrazione di persone di diversa ori ...DE RAAD EN DE VERTEGENWOORDIGERS VAN DE REGERINGEN VAN DE LID-STATEN concluderen en VERZOEKEN de Lid-Staten : 1. onderwijs en opleiding van hoge kwaliteit te stimuleren, waardoor alle kinderen hun mogelijkheden kunnen ontwikkelen en een rol in de samenleving kunnen spelen ; 2. de onderwijsstelsels flexibeler te maken, zodat zij beter kunnen inspelen op complexe situaties en daardoor pluralisme in de curricula kunnen bevorderen ; 3. zich in te zetten voor pedagogische en programmatische innovaties die bijdragen tot de ontwikkeling van begrippen als vrede, democratie, eerbied voor en gelijkheid van culturen, verdraagzaamheid, samenwerking, enzovoort, en te ijveren voor de vervaardiging van didactisch materiaal dat is toegesneden op het aank
...[+++]weken van attitudes en waarden die bevorderlijk zijn voor onderling begrip en verdraagzaamheid ; 4. initiatieven aan te moedigen die de samenwerking van school en lokale gemeenschap bevorderen ; NEMEN ER NOTA VAN dat de Commissie een mededeling zal opstellen over de werkzaamheden die reeds in het kader van de bestaande communautaire programma's hebben plaatsgevonden dan wel in de toekomst kunnen worden ondernomen om racisme en vreemdelingenhaat te bestrijden, en dat daarin een onderdeel aan onderwijs en opleiding zal zijn gewijd ; VERZOEKEN de Commissie, in samenwerking met de Lid-Staten, 1. te zorgen voor samenhang tussen alle communautaire programma's ter bevordering van de onderwijs- en opleidingsaspecten van de strijd tegen racisme en vreemdelingenhaat - in het bijzonder de programma's ter ondersteuning van initiatieven binnen de lokale gemeenschap - en deze programma's ten volle te benutten ; 2. met name die onderdelen van het SOCRATES-programma te benutten die op deze problematiek betrekking hebben, zoals partnerschappen tussen scholen, uitwisseling van ervaringen over interculturele aangelegenheden en docentenopleiding ; 3. te helpen bij de uitwisseling van ervaringen door het verzamelen en verspreiden van informatie o ...