45. plaude alle importanti azioni intraprese per dar vita a un sistema scolastico inclusivo, sfociate in un notevole incremento della percentuale di bambini rom iscritti alla scuola primaria, tanto che oggi due bambini rom su tre terminano la scuola primaria, mentre alcuni anni fa vi riusciva solo uno su quattro; resta preoccupato per la percentuale persistentemente bassa di bambini rom che frequentano la scuola secondaria e per il fatto che il 70%
dei bambini rom non frequenta per niente la scuola; invita il governo serbo a garantire che a tutti i bambini e giovani rom siano date le stesse opportunità o una seconda possibilità di torn
...[+++]are a scuola; sottolinea che la parità di accesso a un'istruzione di qualità per l'infanzia è di particolare importanza per i bambini provenienti da ambienti indigenti ed è fondamentale per rompere il ciclo intergenerazionale di povertà ed esclusione sociale; rileva con preoccupazione che i bambini piccoli sono colpiti in modo eccessivo dalla crisi economica, il che si riflette nel drammatico aumento tra il 2008 e il 2010 della percentuale di bambini che vivono in condizioni di povertà assoluta; ricorda che la povertà nell'infanzia è intimamente e immancabilmente associata a uno stato di salute più precario, a un ridotto sviluppo cognitivo, a un rendimento scolastico inferiore alla norma e a rischi sociali, il che comporta costi maggiori per i sistemi di tutela giuridica e sociale; invita il governo serbo ad agire per combattere la povertà infantile e l'esclusione sociale; 45. is ingenomen met de belangrijke stappen die zijn genomen om integratiegericht onderwijs ten uitvoer te leggen, wat geleid heeft tot een duidelijke toename van het aantal Roma-kinderen dat bij de basisschool is ingeschreven, waarbij twee op de drie kinderen de basisschool nu afmaken in vergeli
jking met één op de vier enkele jaren geleden; blijft bezorgd over het doorgaans lage percentage Roma-kinderen dat naar de middelbare school gaat en over het feit dat 70 procent v
an de Roma helemaal niet naar school gaat; roept de Servische
...[+++]regering op ervoor te zorgen dat alle Roma-kinderen en -jongeren een gelijke of tweede kans krijgen om terug naar school te gaan; beklemtoont dat gelijke toegang tot kwalitatief hoogwaardige voor- en vroegschoolse educatie van bijzonder belang is voor kinderen uit sociaal achtergestelde milieus en essentieel is voor het doorbreken van de intergenerationele cyclus van armoede en sociale uitsluiting; stelt met bezorgdheid vast dat jonge kinderen onevenredig hard getroffen worden door de economische crisis, zoals blijkt uit de opvallende toename tussen 2008 en 2010 van het aantal kinderen dat in diepe armoede leeft; herinnert eraan dat armoede in de kinderjaren nauw samenhangt met een zwakkere lichamelijke gezondheid, een verminderde cognitieve ontwikkeling, slechte prestaties op school en sociale risico's, met hogere kosten voor de rechts- en socialezekerheidsstelsels tot gevolg; roept de Servische regering op maatregelen te nemen om kinderarmoede en sociale uitsluiting aan te pakken;