Allegato 1 UN QUADRO MACROECONOMICO FAVOREVOLE - continuare a puntare su una politica macroeconomica stabile e sana; (pote
ri pubblici e parti sociali) - chiarire maggiormente l'apporto positivo dell'UE'' ad una strategia macroeconomica propizia all'occupazione (istituzioni comunitarie e Stati membri) - potenziare lo sforzo di consolidamento del bilancio nel rispetto delle raccomandazioni seguenti (Stati membri): - dare la preferenza a una riduzione della spesa piuttosto che ad aumenti di imposte - salvaguardare le spese per l'investimento umano, l'innovazione e le infrastrutture - riordinare delle spese passive (assicurazione contro la
...[+++]disoccupazione) verso misure attive - riequilibrare la fiscalità a vantaggio del fattore "lavoro" - attualizzare e rafforzare i programmi di convergenza degli Stati membri - rafforzare la procedura di sorveglianza multilaterale (Consiglio e Commissione) - perseguire una politica salariale propizia alla competitività e all'occupazione (parti sociali) Allegato 2 SFRUTTARE IL POTENZIALE DEL MERCATO INTERNO Completare e attuare il mercato interno * adottare entro la fine del 1996 un pacchetto prioritario di tre iniziative (statuto società europea, invenzioni biotecnologiche, elettricità) (Consiglio e PE) * ottenere un impegno da parte degli Stati membri a sottoporre ai loro parlamenti, entro la fine del 1996, i testi di recepimento delle misure adottate nel quadro del Libro Bianco * elaborare un Libro bianco sui mercati di servizi (Commissione) * semplificare la legislazione (iniziativa SLIM) * eliminare gli ostacoli ancora esistenti in materia di libera circolazione delle persone e dei lavoratori (istituzioni comunitarie e Stati membri) * fissare, entro la fine del 1996, degli orientamenti sulla base del documento di riflessione della Commissione in materia di fiscalità (Consiglio europeo) Migliorare l'ambiente competitivo in Europa * regolamentare la questione del finanziamento delle RTE (Consiglio e PE) * sfruttare le task force Ricer ...Bijlage 1 EEN GUNSTIG MACRO-ECONOMISCH KADER - de huidige koers blijven volgen voor een stabiel en gezond macro- economisch b
eleid (overheden en sociale partners); - de positieve betekenis van de EMU voor een macro-economische strategie ten gunste van de werkgelegenheid beter uitleggen (communautaire instellingen en Lid-Staten); - de budgettaire consolidatie versterken met inachtneming van de volgende aanbevelingen (Lid-Staten): - liever vermindering van de uitgaven dan verhoging van de belastingen, - bescherming van de uitgaven voor investeringen in menskracht, innovatie en infrastructuur, - omzetting van passieve uitgaven (werklooshe
...[+++]idsverzekering) in actieve maatregelen, - herstel van het fiscale evenwicht ten gunste van de factor "arbeid". - de convergentieprogramma's van de Lid-Staten bijwerken en aanscherpen; - de multilaterale toezichtsprocedure verscherpen (Raad en Commissie); - een loonpolitiek voeren die gunstig is voor concurrentievermogen en werkgelegenheid (sociale partners) Bijlage 2 DE MOGELIJKHEDEN VAN DE INTERNE MARKT BENUTTEN Voltooiing en tenuitvoerlegging van de interne markt . vóór eind '96 een prioritair pakket van drie maatregelen goedkeuren (statuut Europese vennootschap, biotechnologische uitvindingen, elektriciteit) (Raad en EP) . van de Lid-Staten de toezegging krijgen dat zij vóór eind 1996 de teksten ter omzetting van de in het kader van het Witboek goedgekeurde maatregelen aan hun parlementen zullen voorleggen . een Witboek opstellen voor de dienstenmarkten (Commissie) . de wetgeving vereenvoudigen (SLIM-initiatief) . de hinderpalen op het gebied van het vrije verkeer van personen en werknemers wegnemen (communautaire instellingen en Lid-Staten) . vóór eind '96 richtsnoeren vaststellen op fiscaal gebied op basis van de discussienota van de Commissie (Europese Raad) Verbetering van het concurrentieklimaat in Europa . het vraagstuk van de aanvullende financiering van de TEN oplossen (Raad en EP) . de Task forces Onderzoek - Industrie ...