4. sottolinea che l'innovazione è una condizione prelimina
re per un'industria europea dell'aviazione competitiva; raccomanda pertanto alla Commissione di tenere in considerazione e sostenere l'innovazione nel campo della gestione del traffico aereo (automazione del controllo del traffico aereo (ATC), rotte libere), dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (SAPR), delle soluzioni alternative in materia di carburanti, della progettazione di aeromobili e motori (maggiore efficienza e silenziosità), della sicurezza aeroportuale (soluzioni touchless, sistema di sicurezza unico (one-stop security)), della digitalizzazione e delle soluzioni multi
...[+++]modali (servizi di assistenza a terra computerizzati); raccomanda inoltre che la Commissione sostenga soluzioni ambientali a livello planetario, come una misura mondiale orientata al mercato per contrastare le emissioni di CO2 prodotte dall'aviazione internazionale, e che sostenga altresì i sistemi regionali (come il sistema di scambio di quote di emissione (ETS) relativo al trasporto aereo), al fine di fonderli in un sistema mondiale, l'ecologizzazione degli scali aeroportuali (rullaggio verde) e nuovi modelli commerciali (come il nuovo sistema di vendita per la biglietteria aerea dell'Associazione internazionale dei trasporti aerei (IATA) denominato "New Distribution Capability" (NDC), l'acquisto di biglietti distinti per le diverse tratte di un viaggio (self-connection) o l'emissione di biglietti integrati); 4. benadrukt dat innovatie een noodzakelijke voorwaarde is voo
r een concurrerende Europese luchtvaartsector; beveelt de Commissie derhalve aan rekening te houden met en steun te verlenen aan innovatie op het vlak van luchtverkeersbeheer (geautomatiseerde luchtverkeersleiding, vrije routes), op afstand bestuurde luchtvaartuigsystemen, alternatieve brandstoffen, het ontwerp van vliegtuigen en motoren (meer efficiëntie, minder lawaai), de beveiliging van luchthavens (oplossingen zonder contact, eenmalige veiligheidscontrole), digitalisering en multimodale oplossingen (geautomatiseerde grondafhandelingsdiensten); beveelt voorts aan dat de
...[+++]Commissie mondiale milieuoplossingen steunt, zoals een wereldwijd toe te passen marktgebaseerde maatregel om de CO2-uitstoot van de internationale luchtvaart aan te pakken, alsook steun verleent aan regionale regelingen (zoals het emissiehandelssysteem van de luchtvaart) teneinde deze samen te voegen in een wereldwijde regeling, de vergroening van luchthavens (groen taxiën) en nieuwe zakenmodellen (zoals de nieuwe distributiecapaciteit (NDC) van IATA, passagiers die zelf hun verbinding organiseren of geïntegreerde boekingen);