la necessità di fare il miglior uso del dividendo digitale tenendo conto di tutti i potenziali vantaggi sociali, culturali ed economici, considerando d'altra parte anche le diverse situazioni nazionali degli Stati membri; il possibile utilizzo del dividendo digitale come opportunità
sia per ampliare i servizi di radiodiffusione sia per fornire ad esempio una migliore qualità dell’immagine e dell’audio, nonché per introdurre nuovi servizi di comunicazione quali le comunicazioni a banda larga senza filo, i servizi supplementari di radiodiffusione terrestre e i servizi multimediali mobili; l'effettivo diritto degli Stati membri di stabili
...[+++]re la quantità di spettro ricavata dal dividendo digitale da utilizzare per la realizzazione di obiettivi di interesse generale conformemente al diritto comunitario, compresi i servizi di radiodiffusione; la necessità di una stretta cooperazione tra Stati membri nel coordinare l'uso dello spettro nell'UE al fine di renderlo più efficace e di evitare interferenze transfrontaliere dannose tra gli Stati membri e tra Stati membri e paesi terzi; i potenziali vantaggi di individuare la parti di bande UHF destinate a un uso non vincolante da parte di reti unidirezionali e bidirezionali al fine di ottenere maggiore efficienza nell'uso dello spettro; per agevolare l'emergere di servizi nazionali o transfrontalieri innovativi e di successo si dovrebbe tener conto del potenziale di interferenze radio derivante dal coesistere di reti unidirezionali e bidirezionali nella stessa banda nonché delle autorizzazioni esistenti; i potenziali vantaggi di una stretta cooperazione tra Stati membri nel coordinare l'uso dello spettro nell'UE in termini di economia di scala; i vantaggi di assicurare flessibilità nell'utilizzo del dividendo digitale con l'eccezione dei servizi di interesse generale, compresi quelli finalizzati alla diversità culturale e linguistica e al pluralismo dei media, tenendo conto al tempo stesso dei vincoli necessari per evitare ...dat optimaal gebruik moet worden gemaakt van het digitale dividend, rekening houdend met alle potentiële maatschappelijke, culturele en economische voordelen, terwijl ook de verschillende nationale omstandigheden in de lidstaten in acht moeten worden genomen; dat het digitale dividend kan worden gebruikt zowel om de omroepdiensten uit te breiden en bijvoorbeeld een betere beeld- en geluidskwaliteit te bieden als om nieuwe communicatiediensten te introduceren, zoals draadloze breedbandcommunicatie, aanvullende terrestrische omroepdiensten en mobiele multimediadiensten; het reële recht van de lidstaten om te bepalen hoeveel spectrumruimte van het digitale dividend zal worden gebruikt voor doelstellingen van algemeen belang in overeenstemmin
...[+++]g met de communautaire wetgeving, waaronder omroepdiensten; dat de lidstaten nauw moeten samenwerken bij de coördinatie van het spectrumgebruik in de EU, zodat dit gebruik efficiënter wordt en schadelijke grensoverschrijdende interferentie tussen lidstaten onderling en tussen lidstaten en derde landen wordt voorkomen; de potentiële voordelen van het bestemmen van delen van de UHF-band voor niet-verplicht gebruik door uni- en bidirectionele netwerken, ten einde tot een efficiënter spectrumgebruik te komen; dat om de totstandkoming van innovatieve en succesvolle nationale of grensoverschrijdende diensten te vergemakkelijken, rekening moet worden gehouden met het potentieel aan radio-interferentie dat voortvloeit uit het naast elkaar bestaan van uni- en bidirectionele netwerken op dezelfde band, en met bestaande vergunningen; de potentiële voordelen (schaalvoordelen) van nauwe samenwerking tussen de lidstaten bij de coördinatie van het spectrumgebruik in de EU; de voordelen van het bewerkstelligen van een flexibel gebruik van het digitale dividend, met uitzondering van diensten van algemeen belang, zoals die welke de taal- of culturele diversiteit en pluriformiteit in de media ten goede komen, rekening houdend met de beperkingen ...