Con riferimento alle misure di protezione delle acque sotterranee, sarà responsabilità degli Stati membri individuare le proprie priorità e i propri progetti’; l'introduzione di una nuova clausola di revisione che impone alla Commissione di riesaminare gli allegati I e II della direttiva nel 2013 e successivamente ogni sei anni e di presentare, se del caso, proposte legislative i
n conformità con la procedura di codecisione, per modificare gli allegati; l'adeguamento delle procedure di comitato in modo che l'elenco degli inquinanti e dei loro indicatori per i quali gli Stati membri devono prendere in considerazione
...[+++]la fissazione di valori soglia possa ora essere soppresso soltanto per codecisione; la soppressione di un'osservazione nella tabella dell'allegato I (‘Norme di qualità per le acquee sotterranee’) che - in relazione alla fissazione di 50 mg/l quale norma di qualità per l'inquinante ‘Nitrati’ - indica che per le attività che rientrano nel campo di applicazione della direttiva sui nitrati (direttiva 91/676/CEE), i programmi e le misure richiesti in relazione a tale valore di 50 mg/l sono conformi a tale direttiva; l'inserimento di una nuova frase che specifica che il punto di partenza per le misure relative alle inversioni di tendenza può essere fissato al di sopra del 75% ma soltanto se il tasso di aumento e la reversibilità della tendenza sono tali che il punto di partenza consente ancora a tali misure di evitare con il minimo dei costi cambiamenti significativi della qualità delle acque sotterranee dannosi per l'ambiente, o quanto meno di ridurli per quanto possibile (già nel testo della posizione comune) e se tale punto di partenza non porta a ritardi nel raggiungimento degli obiettivi ambientali (nuova disposizione introdotta quale parte della procedura di conciliazione); l'introduzione della seguente nuova frase alla fine del punto 1, secondo comma dell'allegato IV, Parte B (‘Punti di partenza per l'inversione di tendenza) per accentuare l'importan ...Wat maatregelen op het gebied van grondwaterbescherming betreft, berust de verantwoordelijkheid voor de keuze van prioriteiten en projecten bij de lidstaten"; toevoeging van een nieuwe evaluatieclausule op grond waarvan de Commissie de bijlagen I en II van de richtlijn in 2013 en vervolgens om de zes jaar dient te evalueren, en zo nodig met wetgevingsvoorstellen komt voor de wijziging van de bijlagen, waarbij de medebeslissingsprocedure van toepassing is; aanpassing van de comitologieregelingen, zodat de lijst van verontreinigende stoffen en indicatoren ten aanzien waarvan de lidstaten de vaststelling van drempelwaarden moeten overwegen, voortaan alleen via de medebeslissing kan worden geschrapt; schrapping van een toelichting in de tabe
...[+++]l van bijlage I (grondwaterkwaliteitsnormen) luidens welke programma's en maatregelen voor activiteiten die onder de werkingssfeer van de nitraatrichtlijn vallen (Richtlijn 91/676/EEG), wat betreft de vaststelling van 50 mg/l als kwaliteitsnorm voor de verontreinigende stof "nitraten", in overeenstemming met de nitraatrichtlijn dienen te zijn; invoeging van een nieuwe zin om te verduidelijken dat het beginpunt voor trendomkeringsmaatregelen kan worden vastgesteld op meer dan 75%, maar alleen indien de toenamesnelheid en de omkeerbaarheid van de trend zodanig zijn dat ook bij dit beginpunt met dergelijke maatregelen op de meest kostenefficiënte wijze voor het milieu significante nadelige veranderingen in de grondwaterkwaliteit kunnen worden voorkomen of ten minste zoveel mogelijk gemitigeerd (staat reeds in het gemeenschappelijk standpunt) en mits een dergelijk beginpunt niet tot vertraging leidt bij het halen van de termijn voor de milieudoelstellingen (nieuwe bepaling als onderdeel van de bemiddeling); invoeging van de volgende nieuwe zin aan het slot van punt 1, tweede alinea van bijlage IV, deel B (beginpunten voor trendomkering), om te onderstrepen dat de inachtneming van de milieudoelstellingen van de grondwaterrichtlijn op ...