37. invita la Commissione a mettere a punto una strategia completa per rimuov
ere gli ostacoli al commercio elettronico che tutt'ora interessano le PMI (accesso alle TIC, costi connessi allo sviluppo e al mantenimento dei sistemi di commercio elettronico, mancanza di fiducia, carenza di informazioni, incertezza giuridica nelle dispute transnazionali, ecc.), e raccomandazioni strategiche che comprendano l'offerta di incentivi alle PMI, onde incrementare la partecip
azione al commercio online di prodotti e servizi; incoraggia al riguardo
...[+++] la creazione di un database, concepito per fornire supporto informativo e orientamenti gestionali ai nuovi partecipanti e a quelli che muovono i primi passi nel commercio online e la conduzione di un'analisi economica comparativa dei benefici del commercio elettronico e della pubblicità online per le PMI, e a presentare analisi di casi di PMI dell'UE dedicatesi con successo al commercio online; 37. verzoekt de Commissie een uitgebreide strategie voor het verwijderen van de nog bestaande belemmeringen voor het MKB in verband met het gebruik van de elektronische handel (toegang tot ICT, ontwikkelingskosten en onderhoud van e-businesssystemen, gebrek aan vertrouwen, gebrekkige informatie en rechtsonzekerheid in geval van transnationale conflicten, enzovoort) alsook beleidsaanbevelingen te ontwikkelen o.m. het bieden van stimuli aan het MK
B om in hogere mate deel te nemen aan de internethandel in producten en diensten; moedigt in dit verband de instelling aan van een databank om de nieuwe en onervaren deelnemers aan de internethan
...[+++]del informatieondersteuning en beheersadviezen te verschaffen, en de uitvoering van een vergelijkende economische analyse van de voordelen van elektronische handel en internetreclame voor het MKB, alsmede casestudies van MKB's uit de EU die met succes online handel drijven;