Per realizzare questi orientamenti, il Libro Bianco individua cinque obiettivi generali e un certo numero di azioni di sostegno: - incoraggiare l'acquisizione di nuove conoscenze (proponendo alcune azioni di sostegno: avvio di un processo europeo per il riconoscimento delle competenze chiave, carte personalizzat
e delle competenze, sistema europeo di accreditamento delle compet
enze; agevolazione della mobilità degli studenti; sostegno allo sviluppo degli strumenti multimediali informatici); - avvicina
re scuola e impresa ...[+++](con l'apertura della scuola al mondo del lavoro; con il coinvolgimento dell'impresa nella formazione; con lo sviluppo della cooperazione fra strutture educative e impresa); - lottare contro l'esclusione (con il sostegno alle esperienze di scuole per una "seconda scelta" attraverso la concentrazione di risorse e capacità nelle zone deprivate; con la promozione di esperienze di servizio volontario europeo); - possedere tre lingue comunitarie (sostenendo l'apprendimento delle lingue sin dal livello pre-scolare e anche nella formazione professionale, attraverso la messa in opera di sistemi di valutazione e di garanzia della qualità dell'insegnamento linguistico); - considerare sullo stesso piano gli investimenti materiali e immateriali (prevedendo un'evoluzione del trattamento fiscale e contabile delle spese destinate alla formazione).Het Witboek onderscheidt vijf algemene doelstellingen en een aantal steunmaatregelen om een en ander te verwezenlijken : . de verwerving van nieuwe kennis aanmoedigen (de volgende steunmaatregelen worden voorgesteld : invoeri
ng van een Europees systeem voor de erkenning van basisvaardigheden, persoonlijke bekwaamheidskaarten, Europees systeem voor de erkenning van vaardigheden, bevordering van de mobiliteit van studenten, steun voor de ontwikkeling van educatieve multimediasoftware), . school en onderneming nader tot elkaar brengen (openstelling van het onderwijs voor het beroepsleven, het betrekken van de onderneming bij de opleiding, o
...[+++]ntwikkeling van de samenwerking tussen onderwijsstructuren en bedrijfsleven), . uitsluiting bestrijden (ondersteuning van tweede-kansscholen door de concentratie van materiële en menselijke middelen in probleemgebieden, de bevordering van experimenten met Europees vrijwilligerswerk), . beheersing van drie communautaire talen (ondersteuning van het taalonderricht vanaf het voorschoolse onderwijs en in de beroepsopleiding door evaluatie- en kwaliteitsbewakingssystemen voor het talenonderricht in te voeren), . gelijke behandeling van materiële investeringen en investeringen in opleiding (voorzien in de mogelijkheid dat de boekhoudkundige en de fiscale behandeling van de uitgaven voor opleiding worden aangepast).