Va tenuto conto inoltre del f
atto che, benché la contabilità pe
r competenza sia un sistema più elaborato della semp
lice contabilità di cassa, l'armonizzazione degli innumerevoli principi, piani e procedure contabili e sistemi informatici, nonché di principi e pratiche di audit che spesso coesistono anche all'interno di un unico sottosettore dell'amministrazione pubblica di uno stesso Stato membro, consentirebbe di snellire le formalità burocratiche e di ridurre i costi, co
...[+++]mpensando largamente, a medio e lungo termine, l'investimento previsto.
Er moet tevens worden bedacht dat transactieboekhouding weliswaar ingewikkelder is dan een zuivere kasboekhouding, maar dat de vele verschillende boekhoudnormen, rekeningenstelsels, boekingsprocessen, IT-systemen en auditnormen en –praktijken die zelfs binnen een enkele subsector van de overheid van een lidstaat vaak naast elkaar bestaan, erop duiden dat harmonisatie tot terugdringing van bureaucratie en kosten zal leiden, waardoor de verwachte investeringen op langere termijn ruimschoots zullen worden terugverdiend.