29. rileva che l'attuale procedura di rilascio delle licenze per l'esplorazione del gas di scisto è disciplinata dalla normativa gen
erale in materia di estrazione o di idrocarburi; osserva che, in base alla relazione finale sul gas non convenzionale in Europa dell'8 novembre 2011, elaborata per la
Commissione, e alla nota di trasmissione della Commissione, del 26 gennaio 2012, sul quadro legislativo dell'UE in materia ambientale applicabile ai progetti relativi al gas di scisto, il quadro legislativo dell'Unione copre adeguatamente t
...[+++]utti gli aspetti concernenti le licenze, le prime fasi dell'esplorazione e la produzione del gas di scisto; osserva tuttavia che l'estrazione su larga scala del gas di scisto può richiedere l'adeguamento totale di tutta la legislazione pertinente in vigore nell'UE, compreso il regolamento REACH, al fine di inglobare le specificità dell'estrazione dei combustibili fossili non convenzionali; invita la Commissione e le autorità pubbliche degli Stati membri a verificare senza indugi e, se necessario, a migliorare i quadri normativi, al fine di garantirne l'adeguatezza ai progetti relativi al gas e all'olio di scisto, specialmente in un'ottica di preparazione a una possibile futura produzione su scala commerciale in Europa e al fine di tenere conto dei rischi ambientali; 29. merkt op dat de huidige licentieprocedure voor schaliegaswinning wordt gereguleerd door algemene mijnbouw- en koolwaterstofwetgeving; wijst erop dat het wetgevingskader van de EU, volgens het voor de Commissie opgestelde definitieve verslag over onconventioneel gas in Europa van 8 november 2011 en de door de Commissie opge
stelde begeleidende nota van 26 januari 2012 betreffende het juridisch kader van de EU voor milieu dat van toepassing is op schaliegasprojecten, alle aspecten van de licentieverlening, vroege exploratie en productie in voldoende mate dekt; merkt evenwel op dat grootschalige schaliegaswinning m
...[+++]ogelijk een veelomvattende aanpassing van alle bestaande EU-wetgeving vereist, met inbegrip van de REACH-verordening, zodat hierin de specifieke eigenschappen van de winning van onconventionele fossiele brandstoffen worden opgenomen; dringt er bij de Commissie en overheden in de lidstaten op aan om onverwijld hun regelgevingskaders te controleren en, indien nodig, te verbeteren teneinde zeker te stellen dat deze op adequate wijze zijn afgestemd op schaliegas- en schalieolieprojecten, in het bijzonder met het oog op een mogelijke toekomstige productie op commerciële schaal in Europa, alsook met het oog op de aanpak van milieurisico's;