18. invita le ANR e le organizzazioni dei consumatori a fornire una panoramica chiara e trasparente dei servizi di telecomunicazione e delle tariffe offerte ai consumatori; raccomanda che le tariffe dei servizi di telecomunicazione (ad esempio, chiamate
vocali, SMS o dati) siano presentate in un formato uniforme (tariffa al minuto, tariffa per SMS e tariffa per MB), al fine di agevolare il confronto fra i servizi offerti e rendere confrontabili i pacchetti tariffari; ritiene che in tale confronto occorrerebbe fare rientrare anche altri elementi, come la durata minima e le p
...[+++]enali, altresì suscettibili di influire sulle tariffe; sottolinea che i consumatori dovrebbero poter accedere gratuitamente a tutte le informazioni d'uso sulle proprie opzioni di servizio; ritiene che, al fine di contenere gli effetti di bollette esorbitanti e di promuovere la consapevolezza dei consumatori, a questi ultimi dovrebbe essere accordata la possibilità di fissare limiti di utilizzo non soltanto per i servizi in roaming, ma altresì per i servizi nazionali, in particolare per la trasmissione dati, dal momento che in molti casi non vi è la consapevolezza delle ripercussioni dell'utilizzo di tali servizi sulle bollette; 18. roept NRI's en consumentenorganisaties op om een duidelijk en transparant overzicht te geven van de telecommunicatiediensten en -prijzen die aan consumenten worden aangeboden; beveelt aan dat de prijzen van telecommunica
tiediensten (zoals voicemail, sms-diensten en dataverkeer) worden weergegeven als een uniforme prijs (per minuut, per sms en per MB) om de vergelijking van de aangeboden diensten en van bundels te vergemakkelijken; bij deze vergelijking moeten ook andere elementen worden betrokken, zoals een minimumperiode en sancties, die ook van invloed kunnen zijn op de prijs; benadrukt dat consumenten kosteloos toegang moeten h
...[+++]ebben tot alle informatie die nodig is om een keuze tussen aanbieders te maken; om onverwacht hoge facturen te voorkomen en het consumentenbewustzijn te vergroten moeten consumenten de mogelijkheid krijgen om gebruikslimieten vast te stellen, niet alleen voor roamingdiensten, maar ook voor binnenlandse diensten, met name voor dataverkeer, aangezien zij zich vaak niet bewust zijn van de gevolgen van hun gebruik voor de hoogte van de factuur;