1. rileva che oltre il 70 % della popolazione dell'UE vive nelle città, che generano circa l'85 % del PIL dell'Unione, e che la mobilità urbana sostenibile costituisce un fattore sempre più importante della politica di coesione, dato che si tratta di un elemento chiave e di un volano dell'occupazione e della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; ritiene che i Fondi strutturali e d'investimento europei (Fondi SIE), e in particolare il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dovrebbero contribuire, attraverso i programmi operativi, al finanziamento dei Piani di mobilità urbana sostenibile (PMUS) per le città e le regioni e all'interno dell'UE, sostenendo
forme di trasporto urbano ...[+++] pulite, accessibili e innovative che promuovano la multimodalità e la mobilità in un contesto territoriale più ampio, ivi compresa la mobilità transfrontaliera; ricorda, a tale proposito, che il settore dei trasporti (traffico stazionario e in movimento) ha un forte impatto sull'ambiente urbano e sulla qualità di vita dei cittadini, e ritiene che un sistema dei trasporti efficiente possa essere favorito grazie a un partenariato pubblico-privato che preveda una ripartizione dei costi e possibilità di sviluppare un sistema innovativo ed efficiente di appalti pubblici, con l'obiettivo di realizzare risparmi significativi e di condividere competenze e conoscenze tra le autorità; segnala l'importanza del rispetto del principio di partenariato nella fase di programmazione e di attuazione dei programmi operativi al fine di garantire un pieno coinvolgimento delle parti sociali, delle organizzazioni professionali, dei centri di ricerca e delle imprese; 1. merkt op dat meer dan 70 % van de EU-bevolking in steden woont die circa 85 % van het bbp van de Unie voor hun rekening nemen, en dat stadsmobiliteit als factor steeds belangrijker wordt in het cohesiebeleid, als element dat wezenlijk kan bijdragen aan verstandige, duurzame en inclusieve groei; meent dat middelen uit Europese structuur- en investeringsfondsen (ESIF), met name het EFRO, via operationele programma's moeten bijdragen aan financiering van de planning van duurzame stedelijke mobiliteit (SUMP's) voor steden en regio's in de EU, door schone en innovatieve vormen van stedelijk vervoer te stimuleren die bevorderlijk zijn voor multimodaliteit en mobiliteit in een bredere territoriale context met inbegrip van grensoverschrijdende mob
iliteit; ...[+++]herinnert eraan dat de vervoersector, zowel stilstaand als bewegend verkeer, sterk van invloed is op de stedelijke omgeving en de levenskwaliteit van de burgers, en stelt dat een efficiënt vervoerssysteem kan worden gestimuleerd met een publiek-privaat partnerschap waarin de kosten over en weer worden gedeeld en een innovatief en efficiënt aanbestedingsstelsel tot stand kan worden gebracht, dat aanzienlijke besparingen kan opleveren en uitwisseling van kennis en ervaring tussen de verschillende instanties mogelijk maakt; wijst erop dat naleving van het partnerschapsbeginsel bij de opstelling en tenuitvoerlegging van operationele programma's belangrijk is om te kunnen zorgen voor een volledige betrokkenheid van de sociale partners, beroepsorganisaties, onderzoekcentra en ondernemingen;