In particolare, il livello d'istruzione degli europei rimane insufficiente (solo il 75% dei giovani di 22 anni ha terminato una qualche forma d'insegnamento secondario superiore, e l'obiettivo è quello di raggiungere un tasso dell'85% fino al 2010), la loro partecipazione all'istruzione e alla formazione per tutta la vita rimane debole (meno del 10% degli adulti partecipa all'apprendimento permanente e l'obiettivo è quello di raggiungere il 12,5% entro il 2010), l'insuccesso scolastico (un allievo su cinque abbandona prematuramente il sistema scolastico, e l'obiettivo è quello di ridurre tale tasso della m
età) e l'esclusione sociale permangono troppo important ...[+++]i rispetto a una preoccupante penuria di insegnanti (fino al 2015, soprattutto a causa dei pensionamenti, dovranno essere assunti più di un milione di insegnanti).
Vooral het opleidingspeil van de Europeanen is nog steeds niet hoog genoeg (slechts 75% van de jongeren onder de tweeëntwintig jaar heeft een diploma van de tweede fase van het voortgezet onderwijs, terwijl het streven is om uiterlijk in 2010 een cijfer van 85% te bereiken). Levenslang leren vindt nog steeds te weinig plaats (nog geen 10% van de volwassenen blijven leren, terwijl het streven is om in 2010 een cijfer van 12,5% te bereiken). Het aantal vroegtijdige schoolverlaters is nog steeds veel te hoog (een op de vijf leerlingen verlaat de schoolbanken voortijdig, terwijl het streven is om dit aantal met de helft te verminderen).