Questa valutazione tiene conto delle caratteristiche specifiche dell'economia finlandese, e in particolare della notevole ampiezza, sotto il profilo storico, delle variazioni cicliche e della loro incidenza
sulla posizione di bilancio; la strategia di risanamento delle finanze pubbliche, fondata su tagli della spesa e sulla simultanea riduzione della pressione tributaria, è da considerarsi sana; è tuttavia necessario perseverare negli sforzi di risanamento del bilancio, dato che il trend a lungo termine delle spese per la sicurezza social
e, determinato dall' ...[+++]invecchiamento della popolazione, è prevedibilmente destinato ad esercitare una pressione sulle finanze pubbliche; l'opera di risanamento finanziario dovrebbe concentrarsi in futuro sul bilancio delle amministrazioni centrali, che secondo le proiezioni dovrebbe continuare a registrare un disavanzo per tutto il periodo 1998-2002; il debito pubblico, che si situa nettamente al di sotto del valore di riferimento del 60% del PIL stabilito nel trattato, dovrebbe calare costantemente fino a raggiungere il 43% circa del PIL entro il 2002; riforme strutturali, ad esempio dei mercati dei servizi e del lavoro, contribuirebbero al successo del programma di stabilità.Deze evaluatie houdt rekening met de specifieke kenmerken van de Finse economie en met name met het historische patroon van sterke conjunctuurschommelingen en de gevolgen daarvan voor de begrotingssituatie; de op begrotings
consolidatie gerichte strategie berust op uitgavenbeperkingen en gelijktijdige verlichtingen van de belastingdruk; de budgettaire consolidatie-inspanningen dienen evenwel te worden voortgezet omdat de trends die zich naar aanleiding van de vergrijzing van de bevolking op lange termijn in de sociale-zekerheidsuitgaven aftekenen, er vermoedelijk zullen toe leiden dat de overheidsfinanciën onder druk komen te staan;
...[+++] de toekomstige begrotingsconsolidatie moet zich op de financiële situatie van de centrale overheid toespitsen, aangezien deze naar verwachting gedurende de gehele periode 1998-2002 met tekorten zal worden geconfronteerd; de overheidsschuld, die duidelijk onder de in het Verdrag neergelegde referentiewaarde van 60% van het BBP blijft, wordt geacht gestaag af te nemen tot circa 43% van het BBP in 2002; structurele hervormingen op bijvoorbeeld de diensten- en arbeidsmarkt zouden het welslagen van het stabiliteitsprogramma mede in de hand werken.