Nel novembre 2008, il Consiglio ha discusso la suddetta comunicazione, concordando le seguenti priorità per la cooperazione europea in materia scolastica: garantire e migliorare l'acquisizione di competenze chiave, in particolare la capacità di leggere, scrivere e far di conto, consolidare il ruolo essenziale delle scuole nel promuovere società inclusive e nel rafforzare la coesione sociale mediante la garanzia di un'istruzione di alta qualità per tutti gli studenti conformemente al principio di equità, promuovere la professione di insegnante e migliorare l'istruzione iniziale e in servizio per il personale docente e la dirigenza scolastica.
In november 2008 besprak de Raad de bovenvermelde mededeling en stelde hij de volgende prioriteiten vast voor Europese samenwerking op schoolgebied: de verwerving van sleutelcompetenties garanderen en verbeteren, vooral lezen, schrijven en rekenen, de essentiële rol versterken die scholen spelen in de bevordering van een inclusieve samenleving en de sociale cohesie versterken door onderwijs van hoge kwaliteit te garanderen voor alle leerlingen in overeenstemming met het principe van rechtvaardigheid, door het beroep van leerkracht te promoten en de initiële en inservicetraining voor onderwijspersoneel en schoolhoofden te verbeteren.