(6 bis) La risoluzione del Consiglio e dei ministri dell'istruzione riuniti in sede di Consiglio, del 31 maggio 1990, sull'integrazione dei bambini e dei g
iovani minorati nel sistema scolastico normale e la carta di Lussemburgo per una scuola per tutti, adottata nel novembre 1966 al termine del programma Helios II (1993-1996), sottolineano che "gli Stati membri hanno convenuto di intensificare, se necessario, i loro sforzi per integrare o promuovere l'integrazione nei casi opportuni, di allievi e studenti minorati nel sistema scolastico normale” e che le pari opportunità e il diritto alla partecipazione sociale della persona con disabili
...[+++]tà presuppongono una scuola per tutti e per ognuno, indipendentemente dal livello di insegnamento e di formazione, nell'intero arco della vita.(6 bis) In de resolutie van de Raad en de ministers van Onderwijs, in het kader van de Raad bijeen, van 31 mei 1990 over de integratie van gehandicapte kinderen en jong
eren in het gewone onderwijs en in het Handvest van Luxemburg over een "school voor iedereen”, dat in november 1996 is goedgekeurd na afloop van het programma Helios II (1993-1996), wordt onderstreept dat "[de[ lidstaten zijn overeengekomen waar nodig in alle gevallen die zich daartoe lenen hun inspanningen op te voeren met het oog op de integratie en op het bevorderen van de integratie van gehandicapte leerlingen en studenten in het gewone onderwijs” en dat gelijke kansen
...[+++] voor personen met een handicap en hun recht op deelname aan het maatschappelijke leven een "school voor elk en iedereen” veronderstellen, ongeacht het onderwijs- en opleidingsniveau, en dit levenslang.