4. sottolinea che l'innovazione è una condizione preliminare per un'industria europea dell'aviazione competitiva; raccomanda pertanto che la Commissione sostenga l'innovazione nel campo della gestione del traffico aereo (automazione del controllo del traffico aereo (ATC), rotte libere), dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (SAPR), delle soluzioni alternative in materia di carburanti, della progettazione di aeromobili e motori (maggiore efficienza e s
ilenziosità), della sicurezza aeroportuale (soluzioni touchless, tecnologie avanzate per i controlli di sicurezza, sistema di sicurezza unico (one-stop security)), della digitalizzazione e
...[+++]delle soluzioni multimodali (servizi di assistenza a terra informatizzati); raccomanda inoltre che essa sostenga soluzioni ambientali a livello planetario, come una misura mondiale orientata al mercato per ridurre le emissioni di CO2 dell'aviazione internazionale e l'allineamento dei sistemi regionali – come il sistema di scambio di quote di emissione (ETS) relativo al trasporto aereo – al fine di fonderli in un sistema mondiale, l'ecologizzazione degli scali aeroportuali (rullaggio verde) e nuovi modelli commerciali (come il nuovo sistema di biglietteria aerea dell'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) denominato New Distribution Capability (NDC), l'acquisto di biglietti distinti per le diverse tratte di un viaggio (self-connection) e l'emissione di biglietti integrati); 4. benadrukt het feit dat innovatie een noodzakelijke voorwaarde is voor een concurrerende Europese luchtvaartsector; beveelt de Commissie derhalve aan steun te verlenen aan innovatie op het vlak van luchtverkeersbeheer (geautomatiseerde luchtverkeersleiding (ATC), vrije routes), op afstand bestuurde luchtvaartuigsystemen (RPAS), alternatieve brandstoffen, het ontwerp van vliegtuigen en motoren (meer efficiëntie, minder lawaai), de beveiliging van luchthavens (oplossingen zonder contact, geavanceerde technologie voor veiligheidscontroles, eenmalige veiligheidscontroles), digitalisering en multimodale oplossingen (geautomatiseerde grondafhandelingsdiensten); beveelt voorts aan dat de Commissie mondiale milieuoplossingen steunt, zoals een w
...[+++]ereldwijd toe te passen marktgebaseerde maatregel om de CO2-uitstoot van de internationale luchtvaart te beperken, en regionale regelingen zoals het emissiehandelssysteem van de luchtvaart (ETS) afstemt op het doel om deze samen te voegen in een wereldwijde regeling, de vergroening van luchthavens (groen taxiën) en nieuwe zakenmodellen (zoals de nieuwe distributiecapaciteit (NDC) van de Internationale Luchtvaartassociatie (IATA), passagiers die zelf hun verbinding organiseren of geïntegreerde boekingen);